Morte De Rienzo, il ricordo commosso dei colleghi: “Quante risate Picchio. Ora salutaci Giancarlo Siani”
Lug 16, 2021 - Chiara Di Tommaso
Foto twitter Edoardo Leo
La notizia della prematura scomparsa dell’attore De Rienzo (morto a 44 anni) ha lasciato il mondo dello spettacolo senza parole. Sono tantissimi i colleghi e gli amici che hanno voluto ricordare il protagonista di Fortapàsc con un messaggio sui social.
L’attore napoletano, che lascia due bimbe piccole, aveva anche vinto un David di Donatello per la sua interpretazione di Santa Maradona ma aveva raggiunto la popolarità per aver interpretato Giancarlo Siani. Il sindaco di Castellammare, Gaetano Cimmino, lo ricorda in un post:
“Addio Libero e grazie per la tua interpretazione di Giancarlo Siani. La morte di un grande attore a soli 44 anni mi lascia senza parole. Libero De Rienzo aveva la mia stessa età. Negli anni scorsi era stato proprio qui a Castellammare di Stabia per recitare in Fortapàsc. Diverse scene sono state girate proprio nell’aula consiliare di Palazzo Farnese, restaurata per l’occasione. Una pellicola che resterà nell’immaginario collettivo per aver mostrato a tutti il giornalista-giornalista che lottava ogni giorno contro la camorra che affossa i nostri territori. Grazie Libero“.
Anche il primo cittadino di Procida, Dino Ambrosino, pubblica una foto e un messaggio per l’attore:
“È una di quelle notizie che lasciano senza parole e con una tristezza profonda e cupa. Libero De Rienzo non c’è più. Ho davanti agli occhi le mille scene in cui lo ricordo in giro per l’isola con quello stesso atteggiamento spensierato di tutti i concittadini. Con la grande confidenza e serenità di chi fa parte della comunità. Memorabili i momenti in cui lui ci aiutò a ridare vita al Carcere, contribuendo a riempire di nuovo quel Palazzo di umanità. Oppure quando insieme a noi si batteva come un leone per difendere il nostro piccolo Pronto Soccorso. Non ho parole per esprimere tutto il mio grande dispiacere, a Marcella e a tutta la famiglia giunga l’abbraccio forte di Procida“.
Tra i suoi film anche ‘Smetto quando voglio’, il ricordo di De Rienzo scritto da Edoardo Leo:
“Quante risate Picchio. Quanto mi hai fatto ridere. Nel dolore voglio pensare solo a questo. Riposa in pace“.
Quante risate Picchio. Quanto mi hai fatto ridere. Nel dolore voglio pensare solo a questo. Riposa in pace. #LiberoDeRienzo pic.twitter.com/zhPvjf6ldo
— edoardo leo (@edoardoleo) July 16, 2021
Te voglio arricurdà accussì Libero.. #LiberoDeRienzo pic.twitter.com/sxruA1SWsW
— Lucariello (@lucariello_luca) July 16, 2021
Addio #LiberoDeRienzo… e ora come si fa? Era bella la tua indolenza, la tua capacità di racconto immersa tra ironia e malinconia. Il tuo modo di attraversare la vita era bello. E ora come si fa? pic.twitter.com/oPOe7En5co
— Roberto Saviano (@robertosaviano) July 16, 2021
Ciao #LiberoDeRienzo
non avremmo mai pensato di doverti dire addio pic.twitter.com/UTVVykBpeQ— Trio Medusa (@triomedusa) July 16, 2021
Resterai per sempre il mio economista preferito. pic.twitter.com/XOalMcnuzN
— JoeGalassia (@Terra2itter) July 16, 2021
Avevi qualcosa di geniale, eri davvero Libero. Sono senza parole #LiberodeRienzo
— anna foglietta (@anna_foglietta) July 16, 2021