Ultime Notizie

Incidente in Costiera, si ribalta un’autogru: operaio precipita sulla scogliera

Nelle prime ore del pomeriggio, un grave incidente sul lavoro si è verificato in Costiera Amalfitana, tra Maiori e Minori, dove un’autogru si è ribaltata causando il ferimento di un operaio di 30 anni.

Incidente in Costiera, autogru si ribalta: ferito un operaio

Stando a quanto rende noto l’Ansa, il mezzo era giunto sulla statale 163 Amalfitana per il completamento di alcuni lavori di manutenzione. Improvvisamente, tuttavia, si è ribaltato sul lato della scogliera, catapultando l’uomo che si trovava nel cestello verso il basso. L’impatto ha causato gravi lesioni all’operaio che è stato trasferito in elisoccorso all’ospedale di Salerno.

Le operazioni di salvataggio si sono distinte soprattutto per un grande gesto di solidarietà, come raccontato dall’associazione P.A Millenium Costa D’Amalfi: “Il nostro volontario Parlatore Vincenzo, in forza lavoro per l’armatore Lamberti Filippo a Minori, ha immediatamente preso un’imbarcazione e si è recato sul luogo portando i primi soccorsi alla persona infortunata, coadiuvato dai vigili del fuoco e dal 118 che si trovavano al di sopra della strada ha effettuato le prime manovre di soccorso e assistito il paziente fino all’arrivo degli specialisti. Grande Vincenzo, siamo tutti fieri di te”.

Le sue condizioni, particolarmente gravi, hanno spinto i medici ad intervenire con urgenza attraverso un’operazione chirurgica. Meno gravi le lesioni dell’altro operatore dell’autogru che, trasportato all’ospedale di Castiglione di Ravello, è stato giudicato guaribile in pochi giorni.

Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, i carabinieri della compagnia di Amalfi e la Guardia Costiera. Per garantire la messa in sicurezza dell’area il tratto stradale è stato interessato per alcune ore da un blocco. Sono ancora da accertare le cause dell’incidente che, intanto, è stato anche segnalato al personale del servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Asl di Salerno.

Un altro spiacevole episodio che ha colpito l’intera Costiera, dopo le due frane che hanno scosso il tratto della Statale. L’ultima si è verificata poche settimane fa provocando il crollo di una parte del muretto di protezione della scala pubblica nei pressi dell’Hotel NH Convento.

Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione. Amo scrivere della mia città e dell'eccellenza che la connota da sempre