E’ una giovane caprese la prima donna che dopo ben 115 anni di storia guiderà la storica funicolare di Capri. Uno dei fiori all’occhiello dell’isola, da sempre stracolma di turisti e visitatori incantati dalla vista dall’alto della piazzetta e dei faraglioni, sarà nelle mani della giovane Monica Schettino.
Ad augurarle buon lavoro è Adolfo Vallini, sindacalista Usb Campania, che posta sul suo profilo social una foto del primo giorno della donna alla guida della funicolare. Monica appare sorridente e pronta a cominciare questa nuova avventura:
“Un augurio a Monica Schettino, giovanissima anacaprese, prima donna dopo 115 anni alla conduzione della funicolare di Capri. Benvenuta nella grande famiglia degli autoferrotranvieri campani“.
La funicolare di Capri, collega in soli 5 minuti la zona di Marina Grande al centro dell’isola, con un totale di due stazioni senza fermate intermedie. Questo mezzo di trasporto fu progettato dall’ingegnere Gioacchino Luigi Mellucci e aperto nel 1905 anche se la vera inaugurazione risale al 1907. Attualmente è gestita dalla società SIPPIC.
Un altro primato che si unisce a quello di Giulia Solomita, la prima donna a guidare un autobus, seppur di proprietà dell’azienda di trasporti Camera, di sua e di suo marito.