De Luca: “Vaccinatevi tutti. Più perdiamo tempo più corriamo il rischio di nuove varianti”
Ago 10, 2021 - Veronica Ronza
Vincenzo De Luca
Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha voluto lanciare un nuovo appello alla cittadinanza facendo leva sull’importanza dei vaccini e sul rischio di circolazione di nuove varianti. La campagna vaccinale, infatti, procede ma sussiste ancora una piccola parte della popolazione non intenzionata a sottoporsi alla vaccinazione. Di qui l’invito del Governatore che chiede maggiore collaborazione ai suoi concittadini.
De Luca sui vaccini: “Dobbiamo farli o corriamo il rischio di nuove varianti”
Ormai da mesi i centri vaccinali campani proseguono le loro attività senza sosta, proponendo continui open day nel tentativo di agevolare i cittadini. Nemmeno il periodo estivo ha rallentato le operazioni così come sottolinea il Presidente De Luca: “Le nostre Asl stanno facendo un lavoro straordinario anche durante il periodo di Ferragosto: hanno organizzato una campagna di vaccinazione aperta, senza prenotazione, nei luoghi di villeggiatura, per vaccinare quante più persone possibile”.
L’impegno dei sanitari, tuttavia, da solo non basta a raggiungere i risultati sperati: “E’ necessario, però, che ci sia spirito di collaborazione da parte di tutti. Più perdiamo tempo più corriamo il rischio della diffusione di nuove varianti che possono rendere inefficaci i vaccini. Allora, dobbiamo vaccinarci tutti, prima possibile, per scongiurare questo pericolo e tornare al più presto alla vita normale”.
Già nella suo ultimo aggiornamento settimanale, il Governatore aveva ribadito l’importanza della vaccinazione, mostrandosi favorevole all’introduzione di un eventuale obbligo: “Personalmente non avrei dubbi su una decisione da prendere a livello nazionale: rendere obbligatoria la vaccinazione. E’ una cosa complicata, c’è un problema di controlli ma se vogliamo uscire definitivamente da questa stagione dobbiamo prendere decisioni impegnative”.