La Campania su Marte: un micro laboratorio della nostra Regione andrà sul Pianeta Rosso
Ago 20, 2021 - Redazione
Anche la Campania andrà su Marte. Un esperimento finanziato dalla nostra Regione sarà il protagonista della prossima missione sul pianeta rosso. Come comunicato dalla Nasa, la missione Space X – 23 CRS partirà il 28 agosto (29 in Italia) per raggiungere Marte. A bordo ci sarà anche l’esperimento Readi FP di Ali e Marscenter.
Si chiama ReADI FP (REducing Arthritis Dependent Inflammation First Phase) ed è un micro laboratorio di biologia per lo studio della prevenzione dell’osteoporosi “Made in Campania” che sarà lanciato il 28 agosto 2021 dal Kennedy Space Center in Florida a bordo di un razzo Falcon 9 della SpaceX per effettuare un rifornimento cargo per la Stazione Spaziale Internazionale ISS.
Una volta a bordo della ISS il dispositivo progettato e realizzato da ALI, per conto del Marscenter, verrà attivato dagli astronauti e funzionerà in modo automatico, completando l’esperimento in c.a. 10 giorni per poi rientrare a terra a bordo della capsula Dragon della SpaceX. I risultati dell’esperimento saranno recuperati dal team di ALI e del Dipartimento di Biologia dell’Università “Federico II” di Napoli per le analisi post-volo. ReADI FP rientra nelle attività previste dal progetto CA.DI.RA, Capsula DI Rientro Atmosferico, coordinate da ALI, insieme al CIRA, e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POR FESR CAMPANIA 2014/2020.
L’iniziativa è il risultato di una collaborazione tra Nanoracks Europe, il consorzio ALI, la società Marscenter, l’Università Federico II di Napoli e si avvalsa del contributo dell’azienda vinicola campana Mastroberardino che ha fornito le vinacce, sottoprodotto dalla vendemmia. La FP nel titolo di questo progetto sta per First Phase (prima fase) e indica come l’iniziativa vuole essere il punto di partenza per lo sviluppo di nuove soluzioni e ricerche nello spazio.
A Portici era nato anche il primo laboratorio di orti da portare su Marte.