Personale scolastico
Dal 1° settembre tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione deve avere la certificazione verde.
Green Pass obbligatorio per scuola, trasporti e università: cosa cambia dal 1° settembre
Ago 25, 2021 - Claudia Ausilio
Il Green Pass diventa obbligatorio in Italia per scuola, trasporti e università dal 1° settembre. Chi dovrà viaggiare sui mezzi pubblici, in aereo e nave dovrà essere in possesso della certificazione di avvenuta vaccinazione anti-Covid. Queste sono le regole introdotte dal decreto approvato il 6 agosto scorso. Ad anticiparlo è ilcorrieredellasera.
Green pass, dove è obbligatorio
Queste misure si aggiungono a quelle già in vigore dal 6 agosto, quando è stato introdotto l’obbligo per ristoranti e bar al chiuso, piscine e stadi. Per avere il Green Pass basta una dose di vaccino, oppure l’attestazione di guarigione dal Covid nei sei mesi precedenti, o ancora un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.
TRASPORTI
Aerei
Per tutti i voli nazionali sarà obbligatorio il green pass. Per i voli in UE una sola dose di vaccino non basta. Il green pass ha, infatti, validità in Europa solo 14 giorni dopo aver concluso il ciclo vaccinale.
Navi e traghetti
L’obbligo riguarda il trasporto interregionale. Se il traghetto collega due luoghi della stessa regione non sarà necessario il possesso della certificazione verde.
Treni
Riguarda solo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità (cioè tutte le Frecce). Niente certificazione obbligatoria per i treni regionali.
Autobus
Il green pass sarà obbligatorio per i bus che svolgono un servizio su un percorso che collega più di due regioni.
Metro e bus urbani
Accesso libero senza green pass per il trasporto locale: metropolitane, bus urbani e regionali sono esclusi.
SCUOLA
Studenti
Niente obbligo, invece, per gli alunni. Le lezioni saranno svolte in presenza con mascherina obbligatoria (tranne per i bambini minori di 6 anni), ed è raccomandato il distanziamento.
UNIVERSITA’
Personale universitario
Stesse norme previste per la scuola: obbligo di green pass dal 1° settembre.
Studenti universitari
Per partecipare alle lezioni in presenza anche gli studenti universitari dovranno possedere ed esibire il certificato verde.