Il Vesuvio visto dallo Spazio: la foto emozionante che sta facendo il giro del web
Set 27, 2021 - Claudia Ausilio
Il Vesuvio visto dallo Spazio. Una foto emozionante scattata pochi giorni fa dalla Stazione Spaziale Internazionale, da Thomas Pesquet, astronauta ESA.
Il cratere, le sue pendici e le città nate ai suoi piedi. Uno scatto che mostra tutta la sua maestosità.
Cos’è l’ESA
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) è la porta di accesso allo spazio per l’Europa. La sua missione consiste nel garantire che gli investimenti effettuati per la conquista dello spazio continuino a produrre vantaggi e ricadute positive per tutti i cittadini europei.
L’ESA è un’organizzazione internazionale, con 22 Stati Membri: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria. La Slovenia è Membro Associato. Il Canada partecipa ad alcuni progetti in base ad un accordo di cooperazione. Bulgaria, Cipro, Croazia, Lettonia, Lituania, Malta e Slovacchia hanno degli accordi di cooperazione con l’ESA.
L’ESA ha la propria sede centrale a Parigi.
Thomas Pesquet
Thomas Pesquet (Rouen, 27 febbraio 1978) è un ingegnere, aviatore e astronauta francese dell’Agenzia spaziale europea. Nel 2016 partecipò al suo primo volo spaziale a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per la missione Sojuz MS-03 (Expedition 50/51). Nel luglio 2020 gli fu assegnata la sua seconda missione spaziale SpaceX Crew-2 (Expedition 65), il cui lancio è avvenuto il 23 aprile 2021.