Il Cimitero Garibaldino, monumento-ossario situato a Valle di Maddaloni (provincia di Caserta) è stato vandalizzato da ignoti. A renderlo noto è l’amministrazione comunale della città, che in un lungo post su Facebook ha espresso tutto il suo sconcerto e la sua indignazione per quanto accaduto.
“Proprio oggi, il 4 Novembre: giorno dedicato a tutti coloro che hanno dato la propria vita per la Patria. Tre statue raffiguranti i soldati sono state letteralmente decapitate e quella ritraente Garibaldi è stata scheggiata. Inutile dire che il fatto ci ha lasciati attoniti, arrabbiati e tristi: è stato ferito il nostro territorio, è stata ferita la nostra storia, è stata violentata la memoria di chi ha dato la vita per la società civile.
Agli autori di tale scempio non possiamo che dire: VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!
Nonostante queste brutture, continuiamo a credere che le nuove generazioni sapranno far tesoro degli insegnamenti della storia e che, soprattutto, la memoria va rispettata e custodita. Noi continueremo a lavorare in tal senso e non saranno dei vandali a fermare la nostra opera di sensibilizzazione!“.