Estensione del Green Pass fino all’estate prossima, riapertura degli hub vaccinali e terza dose. E’ questo il piano del governo Draghi per contrastare la quarta ondata di Covid-19.
Il pericolo è che ci sia un picco di contagi a Natale ed infatti i positivi stanno aumentando già in molte regioni. Il punto fermo sono i vaccini partendo dagli over 50, allargandolo ai ragazzi e poi agli under 12 per non chiudere le scuole. Infine terza dose per tutti da febbraio.
I contagi stanno aumentando, soprattutto nelle regioni del Nordest, ma le intenzioni del governo sarebbero quelle di resistere fino a fine anno per salvare le vacanze natalizie ed i consumi degli italiani. Quel che è sicuro è che ci sarà ancora l’obbligo di indossare la mascherina, visto che molti Paesi europei l’hanno abolito e adesso con i contagi in risalita lo stanno reintroducendo.
Inoltre, per bloccare l’avanzare di focolai, continuerà ad esistere il sistema dei colori almeno per le regioni a rischio. Quattro le zone: bianca, gialla, arancione e rossa. Se i contagi dovessero risalire in maniera esponenziale, come anticipa Repubblica.it, scatteranno le misure regionali di contenimento: obbligo di mascherina all’aperto, chiusura delle discoteche, riduzione della capienza in teatri e stadi, fino al lockdown nelle regioni a rischio zona rossa, con le terapie intensive che avranno oltre il 30% dei ricoveri.