Per questo motivo sarà dedicata loro la moneta da 2 euro – quella di maggior valore – per rendere omaggio alla loro memoria. Come stabilito da un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ne verranno coniati in tutto tre milioni di esemplari: un doveroso tributo della Zecca dello Stato nei confronti dei due magistrati.
Sulla moneta sono raffigurati i due personaggi simbolo della lotta alle mafie, nella celebre che li vede ritratti mentre sono intenti a chiacchierare prima di un convegno sui rapporti tra politica e malavita organizzata. La moneta dedicata a Falcone e Borsellino, disegnata da Valerio De Seta, sarà messa in circolazione e sarà legale dal prossimo 2 gennaio 2022.
Non è certamente la prima vola che il Ministero dell’Economia celebra personaggi simbolo della storia italiana passata e presente dedicando loro una speciale moneta. Pe ringraziare i medici operativi nella lotta al covid si pensò anche per loro di dedicare una moneta da 2 euro.
Anche la città di Napoli è entrata diverse volte negli omaggi del Ministero, con la moneta dedicata ad Eduardo de Filippo e alla pizza napoletana.