L’allerta meteo gialla, in vigore nella giornata di oggi su Napoli e altre zone della Campania, sta già facendo registrare i primi disagi con alcune strade completamente allagate e sospensione temporanea del servizio dei tram 1 e 4 che collegano Piazza Garibaldi a Poggioreale e via Marina a corso San Giovanni.
La Protezione civile della Regione Campania, nella giornata di ieri, ha emanato un avviso di allerta meteo che sarà in vigore per tutta la giornata di oggi. Fino a mezzanotte, dunque, si prevedono temporali, anche intensi, accompagnati da forti raffiche di vento.
Già dalla prime ore del mattino la città di Napoli ha dovuto fare i conti con i danni causati dal maltempo. In particolare nella zona orientale del capoluogo alcune strade risultano completamente coperte dall’acqua come nel caso di San Giovanni a Teduccio dove anche la circolazione dei tram risulta impossibile.
Di qui la decisione annunciata dall’Anm: “Per i tram 1 e 4, causa impraticabilità della sede tranviaria, il servizio è temporaneamente sospeso”. Il maltempo ha causato anche il rallentamento della circolazione delle automobili nelle aree del centro cittadino e in particolare in via Acton dove continua a pesare la chiusura della Galleria Vittoria.
“A seguito dei lavori di rifacimento stradali avvenuti alla Vigliena, zona San Giovanni a Teduccio, è stato modificato il sistema di raccoglimento per l’acqua piovana. Risultato: allagamento stradale, traffico e blocco del servizio tramviario fermo in deposito per impraticabilità stradale. L’ennesimo regalo dell’amministrazione comunale” – ha denunciato Adolfo Vallini del sindacato USB.