Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al termine dell’evento tenuto a Città della Scienza, ha ribadito l’importanza di avviare la campagna per le terze dosi dedicata al personale sanitario criticando l’operato del Governo.
“Il Governo dorme in piedi ed arriva sempre con due mesi di ritardo. Mi spiegate perché non è stato ancora approvato l’obbligo della terza dose per il personale sanitario che ha fatto la prima dose tra gennaio e febbraio? E’ una cosa incredibile” – ha dichiarato il Governatore.
Intanto il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato la possibilità di effettuare il terzo richiamo a cinque mesi dal completamento del primo ciclo. Nel frattempo la Regione Campania ha già avviato la somministrazione delle terze dosi senza limiti di fasce di età o categorie.
Il Governatore, vista la ripresa dei contagi, ha sollecitato la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili soprattutto in vista delle festività natalizie. Nel corso dell’intervento di oggi ha spiegato: “Si continua ad avere modalità operative da ordinaria amministrazione e quindi quello che succederà per il prossimo Natale dipende dai tempi di decisione del Governo, che non ha decisione rapide, e dal senso di responsabilità dei cittadini con l’uso della mascherina ed il completamento della campagna di vaccinazione”.
Come di consueto, ha colto l’occasione per lanciare un appello alla cittadinanza: “Vi invito a vaccinarvi tutti, non fate i pinguini, e indossate la mascherina. Questi due anni lasceranno le tracce nell’anima di ognuno di noi, specialmente i più piccoli”.