La Regione Campania è al lavoro per rendere Procida un’isola “traffic free” entro l’estate del 2022: a questo scopo, l’obiettivo è di fornire un servizio bus completamente gratuito.
Come annunciato dal Presidente De Luca ieri nel corso della conferenza stampa su Procida Capitale della Cultura, EAV e la Regione Campania stanno lavorando per rafforzare i servizi sull’isola di Procida, che a breve sarà Capitale della Cultura. Nell’estate 2021 l’isola ha avuto fino a 14 autobus, di cui 4 nuovissimi di fornitura regionale.
Per il 2022, comunica l’EAV, a questi 14 bus si aggiungeranno 4 bus nuovi elettrici già ordinati ed un bus 4X4 per Terra Murata. Sui bus non elettrici è stata realizzata una sperimentazione con l’installazione di dispositivi con magneti, per ridurre l’emissione di particelle inquinanti e diminuire i consumi.
Saranno inoltre aumentati i servizi, sia aumentando la frequenza e l’orario delle linee attuali sia creando nuove linee dedicate, su percorsi “tipo turistico”. La vera rivoluzione è rappresentata da “Procida traffic free”: grazie ad uno specifico finanziamento regionale, l’EAV sta lavorando per un servizio bus completamente gratuito nel periodo che va da maggio a settembre.
Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti, spiega: “Si tratta di un esperimento unico in Italia che darà la possibilità al Comune di sospendere o limitare il traffico privato per la gran parte della giornata, poiché vi saranno navette che circoleranno senza sosta su tutta l’isola, abolendo il biglietto ed i relativi controlli. Tutto ovviamente sarà concordato con il sindaco; inoltre la Regione Campania sta lavorando per implementare le corse marittime”.