Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto che prevede un rafforzamento delle misure anti-covid ma il Premier Mario Draghi ha tranquillizzato la popolazione dei vaccinati che quest’anno potranno festeggiare il Natale in maniera diversa rispetto allo scorso anno.
Con l’introduzione del Super Green Pass le restrizioni riguarderanno in particolare i non vaccinati. Questi ultimi, se sprovvisti di certificato che attesti l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dal covid, non potranno accedere ai luoghi ludici e ricreativi come bar, ristoranti, cinema, palestre ed eventi pubblici.
Un provvedimento motivato dal Presidente del Consiglio nel modo seguente: “Quest’anno gli italiani hanno reagito, abbiamo ripreso la nostra vita sociale, abbiamo ricominciato ad essere normali. Vogliamo conservare questa normalità, non vogliamo rischi ed è con questo spirito che i provvedimenti sono stati presi, guardando al desiderio di voler essere aperti, andare in giro, divertirsi, avere i ragazzi a scuola”.
Le misure saranno in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio ma le limitazioni non riguarderanno i cittadini immunizzati. L’utilizzo della certificazione rafforzata, infatti, eviterebbe nuove chiusure anche in zona gialla e arancione salvaguardando le festività natalizie.
“Spero che sia un Natale normale. Per i vaccinati sarà normale questo Natale. Speriamo che la pandemia evolva in modo tale da regalare, il prossimo anno, veramente un Natale per tutti. Questo è quello che vogliamo riconquistare: che lo sia per tutti. Bisogna che anche coloro che da oggi saranno oggetto di restrizioni possano tornare ad essere parte della società con tutti noi” – ha proseguito il Premier. Resta comunque fondamentale il rispetto delle consuete regole anti-covid.