Vaccino covid, l’Ema apre ai bambini: sì alla somministrazione nella fascia 5-11 anni


Da oggi le vaccinazioni potranno essere fatte anche dai bambini sotto i 12 anni. E’ infatti arrivato l’ok dell’Ema, l’agenzia europea per i medicinali che ha raccomandato di concedere un’estensione per l’uso del vaccino Covid di Pfizer-BioNtech ai bambini di età compresa tra 5 e 11 anni. Precedentemente infatti il vaccino era stato approvato per l’uso in adulti e ragazzi sopra i 12 anni.

COVID, OK DELL’EMA AI VACCINI NEI BAMBINI NELLA FASCIA 5-11 ANNI

Come si legge in una nota dell’Ema:

Nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni, la dose di Comirnaty sarà inferiore a quella utilizzata nelle persone di età pari o superiore a 12 anni (10 microgrammi rispetto a 30 microgrammi). Come nel gruppo di età più avanzata, viene somministrato con due iniezioni nei muscoli della parte superiore del braccio, a distanza di tre settimane. L’efficacia di Comirnaty è stata calcolata in quasi 2 mila bambini di età compresa tra 5 e 11 anni che non presentavano segni di infezione precedente. Questi bambini hanno ricevuto il vaccino o un placebo. Dei 1.305 bambini che hanno ricevuto il vaccino, tre hanno sviluppato Covid-19 rispetto a 16 dei 663 bambini che hanno ricevuto il placebo. Ciò significa che, in questo studio, il vaccino era efficace al 90,7% nel prevenire il Covid-19 sintomatico (sebbene il tasso reale potesse essere compreso tra il 67,7% e il 98,3%)“.

L’Ema indica anche gli eventuali effetti collaterali che potrebbero avere i bambini e che sono simili a quelli riscontrati negli adulti come il dolore al sito di iniezione, stanchezza, mal di testa. Anche in questo caso si considera che i rischi superino i benefici.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI