In Campania altre persone sono risultate positive alla variante Omicron: si tratta di tre familiari del paziente zero, il professionista casertano rientrato da un viaggio di lavoro dal Mozambico.
Come reso noto dall’Adnkronos, l’ospedale Cotugno di Napoli, incaricato del sequenziamento dei tamponi provenienti dall’Asl di Caserta, ha riscontrato ulteriori positività. I tre nuovi contagi vanno ad aggiungersi a quelli del manager casertano, sua moglie e i due figli. Al momento tutti sembrano presentare sintomi lievi e la loro condizione non desta particolari preoccupazioni.
Le attività di tracciamento hanno rilevato anche nuove positività tra i contatti dei contagiati ma non è stata confermata la presenza del nuovo ceppo. I tamponi di tre studenti e di un docente della scuola frequentata dai figli del paziente zero sono risultati positivi alla variante Delta. Al momento, dunque, sono complessivamente 7 i soggetti colpiti dalla variante Omicron.
Intanto anche il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha ribadito la necessità di prestare particolarmente attenzione alla circolazione del nuovo ceppo che, a sua detta, sembra essersi ormai pienamente diffuso nella Regione. Resta da valutare anche l’efficacia dei vaccini attualmente utilizzati: secondo gli esperti potrebbe risultare necessario un aggiornamento dei farmaci somministrati.