Stress e ansia colpiscono quotidianamente milioni di italiani. I problemi legati al lavoro e ad avere una stabilità economica causano disagi a molti. Per affrontare queste preoccupazioni bisogna cercare di rilassarsi e magari fare una passeggiata nella natura.
Ora un nuovo modo per abbattere lo stress viene da Summonte, Comune di circa 1500 abitanti nella Provincia di Avellino. A essere ‘sfruttato’ è un albero secolare che ha più di 240 anni ed è addirittura censito nello speciale elenco degli alberi monumentali d’Italia.
Questo tiglio di Summonte diventa ora uno strumento “terapeutico”, infatti stimolandolo i suoi suoni e vibrazioni vengono trasformate in una melodia antistress. Basta scaricare “Plants Play“, un dispositivo indossabile che permette di ascoltare la Musica generata da Piante e Alberi. Il meccanismo è semplice: attraverso due elettrodi posati sulle foglie, Plants Play converte le variazioni dell’impianto elettrico in note musicali, e le invia via bluetooth sul tuo smartphone. Per ascoltare la melodia e voce del tiglio, registrata dalla naturopata Donatella De Bartolomeis, basta utilizzare un Qr code.
Come spiegato dal sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta, all’Ansa:
“Il nostro splendido borgo unisce bellezze naturalistiche e architettoniche a risorse culturali. Viviamo momenti difficili, la melodia del nostro tiglio aiuta a rilassarsi e a ritrovarsi. In attesa di poter organizzare un evento dal vivo per comprendere l’esperienza sensoriale, abbiamo ritenuto opportuno grazie al lavoro della dottoressa De Bartolomeis mettere a disposizione questa musica, utilizzando anche le nuove frontiere che ci offre il digitale. Summonte – conclude il primo cittadino – si conferma ancora una volta riferimento per iniziative turistiche e culturali“.