Nel messaggio di augurio ai sacerdoti i Vescovi Ausiliari esortano al rispetto delle normative in vigore per contenere il contagio da covid-19.
Uso delle mascherine, distanziamento e igienizzazione delle mani rimangono punti fermi delle norme anti-Covid.
Ecco il testo del messaggio dei Vescovi Ausiliari:
“Carissimi sacerdoti,
nel formulare i nostri fraterni auguri per le prossime festività natalizie desideriamo condividere una riflessione circa le celebrazioni previste per i prossimi giorni.
Come è noto restano valide le regole già osservate in questo periodo circa il dovuto distanziamento: l’uso delle mascherine, l’utilizzo di guanti monouso oppure l’igienizzazione delle mani per il lettore prima e dopo la lettura; la modalità di raccogliere le offerte; l’accurata igienizzazione delle mani all’ingresso e prima della distribuzione dell’Eucarestia. In sostanza rimane integralmente valido, ad oggi, il Protocollo firmato dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e dal Governo in data 7 maggio 2020 con le integrazioni successive del Ministero dell’Interno e della Segreteria Generale della CEI, così come stabilito dalla dall’art. 12 del DPCM 2 marzo 2021.
Naturalmente si confida nella responsabilità di noi tutti, anche in riferimento ad eventuali posizioni assunte circa la vaccinazione. Non è richiesto il green pass per le celebrazioni, tuttavia siamo sicuri che i ministri assumeranno anche personalmente comportamenti responsabili facendosi carico del proprio ruolo e delle conseguenze del contatto con i fedeli quando non vaccinati o non adeguatamente protetti.
Un cordiale, fraterno saluto”.