Il bollettino riguarda i dati raccolti nella settimana che va dal 15 al 21 dicembre 2021. Il numero più alto di nuovi contagi si registra nella scuola primaria, che conta ben 75 positivi. Un dato che conferma ulteriormente l’importanza di vaccinare anche i bambini contro il coronavirus: dei nuovi casi, infatti, 71 sono alunni delle elementari e solo 4 sono docenti.
A registrare il secondo numero più alto di contagi sono le scuole medie dei distretti dell’Asl Napoli 1, con 61 nuovi casi (59 studenti, 1 docente e 1 membro del personale non docente). Significativo il numero di positivi anche alle superiori (+45), mentre la scuola dell’infanzia registra l’incremento più basso, con appena 18 positivi nell’ultima settimana.
In seguito a questa esplosione di contagi, sono stati 594 i contatti scolastici posti in quarantena dall’Asl, e 70 i familiari che stanno osservando l’isolamento fiduciario. Nel frattempo, data la condizione di fragilità nella quale si trovano alunni e docenti in questa fase della pandemia, il Governo sta valutando l’ipotesi di prolungare la chiusura delle scuole dopo il periodo delle feste di Natale.