Una richiesta analoga era stata fatta già lo scorso 17 dicembre dalla Confederazione degli Studenti Napoli, per quelli in isolamento o positivi; posizione che è stata ribadita il 30 dicembre. L’ultimo aggiornamento risale a ieri sera.
“L’Ateneo – scrivono i rappresentanti degli studenti – è in attesa delle disposizioni che giungeranno a seguito del Consiglio dei Ministri che si terrà domani 5 gennaio 2022 in cui si delibererà rispetto all’obbligo di isolamento e quarantena. Alla luce di ciò la situazione rispetto alla possibilità di sostenere esami a distanza resta ancora immutata. La Governance di Ateneo ci ha riferito che disposizioni aggiornate saranno fornite solo a seguito della delibera ministeriale, verosimilmente non prima della fine della settimana, per procedere con una comunicazione uniforme e valida per l’intero Ateneo.
“Abbiamo pertanto ritenuto opportuno – continuano – rivolgerci singolarmente ai Presidenti delle 4 Scuole cui abbiamo chiesto di poter autorizzare i docenti a svolgere gli esami a distanza nel caso quanto meno di positività o di isolamento, sperando di avere disposizioni rapide, sebbene probabilmente non uniformi tra i diversi Corsi di Studio, in vista dei prossimi giorni festivi. Sperando di aggiornarvi entro la fine della settimana, in caso di positività o di isolamento, vi invitiamo a contattare i docenti degli esami imminentemente interessati per trovare una soluzione che incontri le comuni esigenze sulla base delle normative attualmente vigenti”.