La storia della storica sartoria napoletana Marinella è la protagonista del film ‘Una Vetrina che guarda il mare‘ che vede l’esordio alla regia di Massimiliano Gallo. La presentazione della pellicola è avvenuta questa mattina con l’anteprima del film fissata per le 18 al Cinema Delle Palme.
Il docufilm che racconta la storia del brand fondato nel lontano 1914 si intreccia con quella della città di Napoli e vede nel cast Nunzia Schiano, Peppe Barra, Shalana Santana e Alessandro Marinella (figlio di Maurizio, l’attuale patron del brand). Questo il commento di Francesco Pinto, regista e dirigente Rai:
“Questa è la storia di un negozio che guarda il mare, il suo golfo, guarda la sua città ed è una storia di bellezza.
Perché la bellezza è una grande lezione, è una lezione che ci dice che dobbiamo vivere in maniera civile e senza brutalità.
Abbiamo legato quindi la storia di E.Marinella alla storia della città, e tutto è partito quando Don Eugenio ha deciso di costruire il negozio qui, perché dall’altra parte c’era il mare e una sirena.”
Anche il regista Massimilano Gallo scrive sui social:
“Oggi presentiamo in anteprima al Cinema delle Palme il docufilm ‘Un vetrina che guarda il mare’. Scritto da Francesco Pinto e Diretto dal sottoscritto. La mia prima regia…con la mia società di produzione FAN FABBRICA AUDIOVISIVA
NAPOLETANA. Non poteva chiamarsi diversamente. È una società che nasce dalla volontà di voler raccontare storie e produrre bellezza. Una società che si sostiene grazie alla forza di Rino Pinto, mio braccio armato fidato, amico e socio formidabile. Con noi i fratelli Romano e l’architetto Rinaldi ai quali va il nostro grazie. Un grazie sentito alla Regione Campania, Alla Film Commission, Agli sponsor che hanno sostenuto questo progetto. Speriamo presto di potervi comunicare i canali e le piattaforme sulle quali verrà messo in onda. Intanto volevo condividere con voi questa gioia. Ringrazio tutti gli artisti che hanno contribuito a questo progetto: Shalana Santana, Gennaro Di Biase, Nunzia Schiano. Beppe Barra, Nello Mascia e Peppino di Capri. Musiche di Remo Anzovino. Ringrazio Isabella Infascelli per essere sempre al mio fianco con passione e intelligenza, oltre che con un immenso talento.
Regista – Massimiliano Gallo
Autore – Francesco Pinto
Musiche – Remo Anzovino
Produttore e Organizzatore Generale – Rino Pinto
Produttore Esecutivo – Francesco Paglioli
Ispettore di Produzione – Carolina Lambiase e Fabiana Porciello Fonico – Enrico Francese
Scenografo – Clara Iuliano
Assistente Scenografo – Christian Auricchio Costumista – Annalisa Ciaramella
Trucco e Parrucco – Sal De Maria e Francesco Franco Montaggio – Isabella Infascelli
Colour Correction – Ciro Russo