Una sirena che piange acqua e che sovrasta il Vesuvio. E’ questo il murales scelto e disegnato dall’artista Margherita Izzo che illumina e decora le strade della città di Calvizzano. Il Comune in provincia di Napoli non è nuovo a installazioni di opere d’arte, basti pensare ai 350 ombrelli che colorano le vie del centro.
In un unico disegno viene raffigurato il mito di Napoli, come spiegato dal primo cittadino Giacomo Pirozzi che in un post sul suo profilo social scrive:
“Guardate che meraviglia il murales che abbiamo realizzato in Piazza Umberto I. Nel cuore del paese affinché torni a colorarsi di vita. È la raffigurazione della Sirena Partenope, fondatrice della città di Napoli secondo i miti e i racconti antichi. Con lo stupendo golfo della nostra città sullo sfondo e l’imponente Vesuvio alle spalle. Così combattiamo il degrado. Colorando le nostre parenti arricchendole di quadri che diventeranno veri e propri marchi identitari. Un’opera d’arte bellissima che migliora il decoro della piazza. È il paese che esce dall’anonimato. E che cambia finalmente volto. E lo realizziamo grazie alla sinergia tra il Comune, i privati che mettono a disposizioni le pareti dei propri immobili e gli artisti del territorio. Si respira finalmente un’aria nuova a Calvizzano e me lo ribadite ogni giorno. L’aria della concretezza. Perché quando c’è la volontà si possono fare grandi cose. E a chi scriverà che a Calvizzano ci sono cose più importanti da fare, assicuro che pensiamo anche a quelle. Abbiate fiducia in chi lavora giorno e notte per migliorare questo paese. Solo con il vostro supporto potremo farlo. Insieme. Complimenti all’artista Margherita Izzo che lo ha realizzato“.