“Credo che arriveremo ad un momento in cui il Green Pass non sarà più richiesto anche se è uno strumento che rimarrà disponibile, qualora ci fosse la necessità di affrontare una situazione, ma ci auguriamo che questo non accada. Ritengo ragionevole pensare che a maggio, o fine maggio, nel nostro Paese il Green Pass potrà non essere richiesto. Questo è l’obiettivo del Governo” – ha dichiarato il sottosegretario ai microfoni di ‘Mattino 24’ su Radio24.
Un primo allentamento sarà possibile già dal 1 aprile, data di avvio di quella che più volte è stata definita come ‘nuova fase’ verso un progressivo ritorno alla normalità. A seguito della fine dello stato d’emergenza, prevista per il 31 marzo, infatti, come spiegato da Costa: “Ci saranno determinate situazioni in cui il Green Pass non sarà più previsto. Pensiamo ai luoghi all’aperto come bar e ristoranti o alle attività sportive all’aperto”.
“Si arriverà poi ad un ulteriore allentamento. Credo che ci siano le condizioni per pensare ad un‘estate senza restrizioni” – ha concluso parlando di una seconda fase, prevista per il mese di maggio, caratterizzata da una flessibilità maggiore.