È un buon momento per l’Alfa Romeo. In F1, grazie anche al motore Ferrari, la scuderia sta tornando a essere competitiva e questo porta pubblicità e un interesse anche sul mercato delle auto. In particolare oggi il Ceo dell’azienda, Jean Philippe Imparato, ha fatto visita allo stabilimento Stellantis Giambattista Vico di Pomigliano d’Arco e ha annunciato la produzione del nuovo suv Tonale.
Un importante risultato per la sede napoletana che lancerà non solo Panda ma anche il nuovo suv di segmento C Tonale sui mercati dalla prima settimana di giugno, come spiegato dal Ceo:
“La progressione della produzione, quella che gli addetti ai lavori chiamano ‘ramp up’, e che prevede l’inizio della fabbricazione in serie a maggio con il livello giusto per soddisfare i primi mercati con 2 auto per ogni concessionaria e poi aumentare la cadenza. Il debutto di Tonale avverrà prima con i motori Mhev 130 e 160 Cv, poi seguiranno la diesel e fine anno il plug-in hbryd 275 Cv. Siamo nelle condizioni di produrre 40-45 mila Tonale all’anno ma se servirà potremo salire oltre questo livello che è già totalmente profittevole.
Nella futura gamma di Alfa Romeo ci sarà un B-Suv che sarà Mhev e successivamente Bev, cioè completamente elettrico. Questo modello è programmato per essere presentato a fine 2023 per essere commercializzato l’anno successivo, e sarà seguito da un’ulteriore novità, in calendario per il 2027. Si tratta di un modello molto più grande, un E-Suv, e che sarà completamente elettrico“.
Tra i colori a scelta per questa auto spicca anche il grigio Vesuvio, accanto al Verde Montreal, il Blu Misano e il Rosso Alfa.