Sono oltre 4 milioni gli ucraini che sono fuggiti dalla guerra. Dopo un mese e mezzo dall’invasione della Russia, donne e bambini cercano di raggiungere gli Stati confinanti per dare un futuro migliore alle nuove generazioni. L’Italia è uno dei Paesi che più si è attivato negli aiuti ai profughi sia attraverso l’invio di medicinali, abiti e cibo sia con l’invio delle armi.
Ora da Ogliastro nel Cilento, arriva una bella notizia. Il Comune, che conta appena due mila e duecento abitanti, ha annunciato la nascita del piccolo Danyiil un bimbo nato da una donna ucraina che si è rifugiata in Campania. Come reso noto attraverso un post su Facebook:
“Ci sono notizie che riscaldano il cuore, che permettono di sperare ancora, nonostante tutto! Ed è per questo che con immensa gioia ed emozione, il Sindaco Paolo Astone, l’Amministrazione Comunale e il Parroco Don Damiano annunciano la nascita del piccolo Danyiil, il figlio di Yulia, la giovane donna ucraina scappata dalla guerra ed accolta nel nostro Comune.
La mamma e il bambino stanno bene e sono affidati alle cure dei sanitari dell’Istituto Clinico Mediterraneo (ex Clinica Malzoni) di Agropoli, ai quali rivolgiamo un sentito ringraziamento per l’assistenza e la disponibilità dimostrata. Questo bambino è, per Tutti, simbolo di accoglienza, rinascita e amore che vince su tutto. Al piccolo Danyiil, alla mamma Yulia e al papà, che purtroppo è rimasto in Ucraina, i nostri più affettuosi auguri per un futuro sereno, ma soprattutto di Pace!“.
Danyiil da oggi farà parte del Comune di Ogliastro Cilento.