È stata sindaco di Napoli per ben 10 anni per poi lasciare il posto a Luigi de Magistris, ora Rosa Russo Iervolino ha deciso di visitare alcuni luoghi a lei cari nel capoluogo partenopeo. Una città che gli è sempre rimasta nel cuore e che l’ha vista nascere nel lontano 1936.
La Parlamentare, ex Ministro per gli affari sociali, Ministro della pubblica istruzione e Ministro dell’interno, aveva espresso il desiderio di visitare Bagnoli e fare un giro al circolo Ilva tra gli operai che l’avevano votata. La Iervolino infatti da qualche anno si trova su una sedia a rotelle e lotta con una brutta artrosi ma la sua voglia di vedere il mare e salutare vecchi amici è stata più forte. Come riportato dalla pagina social del ‘Circolo Ilva di Bagnoli’:
“Giovedì scorso al nostro Circolo è venuta a trovarci una cara amica: Rosa Russo Iervolino! Il suo desiderio di vedere ancora una volta Bagnoli, il nostro Circolo, la realtà e il territorio a cui è stata sempre vicina e per cui, insieme a noi, ha sempre lottato. Grazie Rosa, ci hai regalato una grande emozione“.
L’ex sindaco nei giorni scorsi era stata ad Ottaviano, città dei suoi nonni, per un convegno.
La Iervolino fu eletta sindaco di Napoli dal 13 maggio 2001 al primo giugno 2011. È stata la prima donna a ricoprire tale carica nel capoluogo partenopeo. Viene riconfermata sindaca nel 2006 al primo turno, con il 57% delle preferenze contro il candidato del centrodestra Franco Malvano, ex questore di Napoli.