Inaugurata a Moio della Civitella, in località Villanova (Salerno), la Big Bench n.229: è la prima panchina gigante del Cilento con vista mozzafiato.
Come sottolineato all’Ansa dal designer americano Chris Bangle nonché promotore della prima panchina realizzata nelle Langhe, si tratta di un progetto che punta a riscoprire “l’arte della meraviglia osservando il territorio con occhi diversi”.
Le panchine giganti sono state installate in Europa e nel resto del mondo: sono 236 quelle esistenti e 81 quelle in costruzione. In Italia si collocano quasi lungo tutto lo stivale e soltanto in Campania se ne contano 3: 2 in provincia di Avellino (a Lapio e Sant’Angelo dei Lombardi) e quella recentemente inaugurata nel Salernitano, in località Villanova.
Posizionata all’interno di uno splendido vigneto, la prima enorme panchina del Cilento, fruibile gratuitamente, regala ai visitatori momenti indimenticabili: da lì è possibile ammirare tutta la costiera cilentana e, nelle giornate più nitide, addirittura l’isola di Capri.
E’ stato Riccardo Ruggiero, imprenditore che svolge la sua attività a Padova, a voler promuovere e finanziare il progetto nel Cilento, per amore della sua terra. La panchina è stata realizzata da artigiani locali e, come le altre, è alta due metri e mezzo per 3 metri di larghezza. Dimensioni notevoli che consentono ai visitatori di potersi sedere ma anche sdraiare.
Le Big Bench vengono costruite in punti con vista panoramica e contemplativa, immerse nella natura, lontane dal caos cittadino. L’accesso deve essere libero e aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La vista, inoltre, non deve essere disturbata da piloni dell’alta tensione, pali telefonici o simili.