Le previsioni meteo ci annunciavano pioggia e maltempo in Campania ed è arrivato. Decine sono le segnalazioni provenienti da tutta la regione di allagamenti, grandinate e nubifragi.
Il video che vi mostriamo è di Francesco Capone, girato a Monteforte Irpino, che mostra i danni provocati dal maltempo che si sta abbattendo da qualche ora su gran parte dell’Irpinia. Tanta la pioggia anche a Napoli e provincia e nel Casertano.
E’ attualmente in vigore sulla Campania un’allerta meteo per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore “giallo”. L’avviso è valido fino alle 21 di oggi, ma è stata prorogata.
La Protezione civile della Regione Campania ha infatti emanato un nuovo avviso di criticità meteo sempre per piogge e temporali e sempre di colore “giallo” anche per la giornata di domani, valido dalle 12 alle 21 di mercoledì 10 agosto, sull’intero territorio regionale.
Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi.
Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi.