Un’operazione unica quella di tumore al testicolo che ha effettuato l’equipe dell’ UOS di Urologia dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Hanno rimosso un tumore al testicolo enorme che pesava oltre 5 chilogrammi e dalle dimensioni di un pallone da calcio. Il paziente ha 44 anni e aveva scoperto il cancro circa 2 anni fa e l’aveva trascurata perché non riusciva ad accedere alle prestazioni sanitarie necessarie.
L’intervento di asportazione del testicolo e del funicolo spermatico in toto ha richiesto un lavoro di studio e di squadra molto importante per il gruppo oncologico multidisciplinare (GOM) dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù che di fronte ad un caso clinico unico, ha studiato le migliori cure possibili.
Il tumore maligno era riuscito ad alimentarsi portando al suo interno una quantità di sangue tale da rendere il paziente anemico e particolarmente defedato. L’intervento chirurgico è stato eseguito dall’equipe dell’ UOS di Urologia diretta dal dottor Aniello Russo, e dai dottori Dante Di Domenico e Giovanni Castelluzzo, coadiuvati dall’ ex primario dell’ospedale del Mare il professor Aniello Rosario Zito, e dalla squadra di anestesisti affidata al coordinamento dalla dottoressa Maria Cusano, assieme a ferristi ed infermieri di sala operatoria.
L’operazione chirurgica è riuscita e il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni.