Fulmine colpisce albero durante il temporale, la foto spettacolare fa il giro del web
Ago 11, 2022 - Claudia Ausilio
fulmine albero
Un fulmine che colpisce un albero. Sono le immagini spettacolari che provengono da Nocera Superiore e pubblicate su Facebook da un utente.
Fulmine colpisce albero durante temporale
La foto di Alfonso Marinella Russo riprende l’istante in cui la saetta squarcia in due l’albero e lo incendia. Tutto è accaduto durante il temporale che si è abbattuto l’altro ieri pomeriggio su tutta la Campania.
I geologi hanno spiegato anche il fenomeno alla base dell’alluvione di Monteforte Irpino. La Società Italiana di Geologia Ambientale interviene sull’evento verificatosi a Monteforte Irpino, in Campania.
“Il Comune di Monteforte Irpino che è stato interessato da un fenomeno di flash flood, ma il territorio, purtroppo non è nuovo a fenomeni di questo genere che si sono verificati anche negli ultimi anni, ad esempio nel 2019“, lo ha detto Sabina Porfido, geologo della Società Italiana di Geologia Ambientale.
“Flash flood – ha continuato – ovvero alluvione lampo che si verifica in un breve lasso di tempo dopo un evento di precipitazione, indotto da piogge intense, determinando un’ alluvione con una elevata componente di fango e acqua e, capace di travolgere e trascinare quanto incontra lungo il suo percorso. Fenomeni molto noti e diffusi anche nella penisola sorrentina e nella costa di Amalfi”.
Prorogata l’allerta meteo per oggi
Il fulmine quando colpisce un albero diffonde la sua scarica fino al terreno attraverso le radici e può causare incendi. Da qui l’importanza di tenersi lontani dagli alberi.
Intanto è stata prorogata ieri l’allerta meteo fino alle 21 di stasera 11 agosto 2022. L’avviso è stato emanato dalla Protezione Civile e diffuso sui canali social della Regione Campania. Si prevedono ancora rovesci e temporali sparsi, anche intensi con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.