NUOVA ALLERTA METEO, ancora temporali e allagamenti: le zone interessate
Ago 11, 2022 - Veronica Ronza
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo, di colore giallo, valido per la giornata di domani, 12 agosto, dalle 8:00 alle 21:00, su alcune zone.
Campania, ancora allerta meteo: l’avviso del 12 agosto
Attualmente è in vigore su tutto il territorio regionale, fino alle 21:00 di oggi, l’allerta per piogge e temporali con livello di criticità idrogeologica di colore giallo. La perturbazione, tuttavia, continuerà ad insistere sulla nostra Regione.
Di qui il nuovo avviso emanato dalla Protezione Civile per piogge e temporali, ancora con criticità di colore Giallo, per la giornata di domani, 12 agosto. Sarà valido dalle 8:00 alle 20:00 sulle seguenti zone: 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), 4 (Alta Irpinia e Sannio), 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro) e 8 (Basso Cilento). Al contrario, diversamente dall’allerta diramata per la giornata di oggi, quella di domani non interesserà le zone: 1 (Piana Campania, Napoli, Isole, Area Vesuviana) e 2 (Alto Volturno e Matese).
Secondo le previsioni, la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi. Sono possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
Di qui l’invito della Protezione Civile: “Si raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di prestare attenzione al verde pubblico, per la possibile caduta di rami o alberi”.