La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo valido su tutta la Campania fino alle 18:00 di domani, sabato 17 settembre 2022. La nuova allerta si sovrappone e si affianca a quella già in vigore. I temporali saranno intensi su tutto il territorio regionale.
Fino alle 18 di oggi, venerdì 16 settembre il livello di criticità Idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sulle seguenti zone: 1, 2, 3, 5 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele) con temporali che potrebbero essere di forte intensità;
– Giallo su tutto il resto della Regione, ma con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi;
Dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani il livello di criticità Idrogeologica e Idraulica è:
– Arancione sulle zone 3,5,6,:8 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove quindi si prevede un peggioramento;
– Gialla sulle restanti zone.
Dalle prime ore del mattino di domani entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte e fulmini. I temporali potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi.
In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idraulico e idrogeologico per forti temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si segnala altresì la possibilità di fulmini. Prestare attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché ai successivi avvisi della Protezione Civile.