Oggi, 19 settembre 2022, è il giorno dei funerali della Regina Elisabetta, che si è spenta lo scorso 8 settembre all’età di 96 anni. Sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming o in tv.
La bara della Regina verrà trasportata dal Parlamento all’Abbazia di Westminster su un carro militare trainato da giovani militari della Marina. Al suo seguito ci saranno Re Carlo e i membri della famiglia reale. L’arrivo all’interno dell’abbazia e l’inizio della cerimonia sono previsti per le 11:00 (ora inglese).
I funerali saranno presieduti dal decano di Westminster e dall’arcivescovo di Cantebury. Dopo la cerimonia si terrà un minuto di raccoglimento e silenzio seguito dalla processione pubblica, che inizierà intorno alle 12:15, fino al Wellington Arch di Londra.
La bara sarà riportata a Windsor per la sepoltura presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà verso le 15:00. Ci sarà la benedizione finale della salma poi la bara verrà calata nella Royal Vault: Elisabetta sarà sepolta accanto a Filippo, i suoi genitori e sua sorella Margaret.
E’ possibile seguire la cerimonia collegandosi al canale Youtube della Famiglia Reale oppure in Tv: Sky News fornirà una copertura completa dell’evento così come ITV, BBC. Su Rai 1 alle 10:30 andrà in onda Elisabetta II l’addio mentre su Canale 5 Verissimo in collaborazione con il Tg 5 presenta The Queen, addio alla Regina.