Antonino Cannavacciuolo bambino. Lo chef napoletano, classe 1975, ha pubblicato su Instagram una foto di quando era piccolo.
L’immagine mostra già la passione per la buona cucina del 2 stelle Michelin giudice di Masterchef. Il piccolo Antonino, infatti, fu immortalato mentre assaporava un bel palatone di pane.
“Qualche giorno fa mi è tornata tra le mani questa vecchia foto e mi sono tornati in mente tanti ricordi. La mia nonna ai fornelli che prepara il ragù, con un profumo che invade tutta casa. Io che, cercando di non farmi vedere, rubo un pezzetto di pane e lo affondo nella pentola, mentre lei finge di non accorgersi… Che bontà! Non sono poi cambiato così tanto…Uagliù, ancora adesso mi piace mangiare il ragù con il pane direttamente dalla pentola! L’unica differenza è che adesso non ci riesco proprio a nascondermi!“, scrive su Instagram.
“Io ho cominciato da ragazzo facendo stage gratis e pagandomi l’alloggio in Francia. Ma la mia è stata una scelta che ho voluto fortemente fare — racconta —. I tempi, però, sono cambiati: una giusta gavetta quando si è giovani ci vuole ma chi lavora oggi chiede, oltre a uno stipendio degno, più qualità e tempo a disposizione. Del resto, è il mondo che cambia: mio padre ha lavorato più di me, io ho fatto qualcosa di meno rispetto a lui e i miei figli probabilmente lavoreranno un poco di meno rispetto a me. Noi oggi cerchiamo di far stare bene la brigata, di gratificarla: senza i miei ragazzi io non faccio niente, perciò devo tutelarli e il mio successo deve essere anche il loro. Dopo di che, ci sono altri temi che andrebbero affrontati: per esempio, la pressione fiscale terribile per un imprenditore. Ma la soluzione non ce l’ho, non sono un politico, sono solo un cuoco“.