Il Comune di Napoli ha pubblicato un bando di gara finalizzato a contrastare l’evasione delle tasse comunali. La società vincitrice avrà il compito di rendere efficiente la gestione delle entrate tributarie ed extra tributarie dell’amministrazione.
Come previsto dal Patto per Napoli, l’amministrazione ha reso noto il bando di gara per il servizio di riscossione coattiva insieme con l’accertamento e il contrasto all’evasione per IMU e TARI. Il documento è consultabile nella sezione “bandi di gara e avvisi pubblici” del sito istituzionale.
“E’ un impegno che avevamo preso lo scorso anno quando abbiamo ottenuto dal Governo centrale il miliardo e 230 milioni. Dovevamo sicuramente fare la nostra parte nel recuperare tanta evasione, tanti tributi e imposte che non riscuotiamo. Sono 2 miliardi e 200 milioni di euro quelli che non abbiamo riscosso in questi ultimi 15 anni: 800 milioni di multe non pagate, 770 milioni di TARI e così via” – ha spiegato l’assessore al Bilancio, Pier Paolo Baretta.
Di qui la necessità di un intervento dedicato: “Ecco perché c’è bisogno di organizzarsi. Lo facciamo affidando con gara il servizio ad una società specializzata. Chi vincerà la gara sa che dovrà stare molto attento alle condizioni sociali della città. Non dobbiamo essere vessatori ma al tempo stesso i cittadini che pagano hanno il diritto di vedere che sulla riscossione si fa un serio passo in avanti” – ha concluso. Sarà possibile presentare le offerte, direttamente dal sito del Comune, fino alle ore 12:00 del giorno 29 novembre 2022.