Napoli – In Campania il tasso di incidenza del Covid è schizzato al 18,23%: oggi, martedì 4 ottobre 2022, il bollettino della Regione Campania conta 3377 positivi su 18517 test effettuati. Ieri il rapporto tra positivi e test era del 14,55%. Un balzo in avanti considerevole che giunge poche settimane dopo la riapertura delle scuole e pochi giorni dopo il venir meno dell’obbligo di indossare le mascherine nei mezzi pubblici. Nella nostra regione l’utilizzo è raccomandato, così come scritto nell’ordinanza numero 3 del 2022 firmata dal Presidente Vincenzo De Luca.
Positivi del giorno: 3.377
di cui:
Positivi all’antigenico: 3.232
Positivi al molecolare: 145
Test: 18.517
di cui:
Antigenici: 15.340
Molecolari: 3.177
Deceduti: 1
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 551
Posti letto di terapia intensiva occupati: 6
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 264
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.
I dati sulle vaccinazioni sono disponibili sull’apposita pagina del sito internet della Regione Campania.
Il Presidente Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 3 del 2022 in materia di prevenzione e sicurezza sull’uso della mascherina.
“Fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti – si legge – in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e ferme le disposizioni che ne impongono l’obbligo per specifici uffici e luoghi di lavoro, su tutto il territorio regionale, dal 1° ottobre al 31 ottobre 2022, è fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (cc.dd. mascherine) in tutte le strutture sanitarie, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa, nelle residenze sanitarie assistenziali, negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque nelle strutture residenziali di cui all’articolo 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017. Detto obbligo si estende al personale, agli addetti, agli utenti e ai visitatori”.
Circa i mezzi pubblici “A tutti i cittadini è raccomandato di utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie indicati al precedente punto 1. all’interno dei mezzi di trasporto, locale e regionale”.