Nuova allerta meteo in Campania per la giornata di domani, giovedì 13 ottobre 2022. La Protezione Civile ha emanato un avviso di colore giallo valido per 24 ore a partire dalla mezzanotte di oggi. Il maltempo non lascia la Regione e dopo giorni di sole tornano quindi le piogge.
Questo il comunicato con l’allerta meteo gialla emanata dalla protezione civile della Regione Campania e valido per 24 ore:
“La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore Giallo valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, giovedì 13 ottobre. Su tutta la Campania si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense.
Si prevede un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli. Si raccomanda ai Sindaci di porre in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile”.
Tra i vari consigli, si ricorda che è pericoloso sostare ai piani bassi degli edifici e negli scantinati, nonché transitare nei sottopassi, nelle aree ribassate dove possono arrivare acqua e detriti poiché l’acqua potrebbe scendere dalle zone più alte, mista a fango e materiale vario anche in assenza di pioggia. In caso di necessità, salire ai piani alti dei palazzi.
A fine settembre era stata emanata un’allerta di colore arancione. Ciò aveva spinto molti sindaci campani a chiudere le scuole oltre che i parchi pubblici. Una decisione presa a scopo precauzionale che ha evitato danni maggiori. Sono numerose infatti le segnalazioni ai vigili del fuoco dovute alle forti piogge cadute su Napoli e provincia nell’ultimo mese. Le caditoie infatti non avevano permesso all’acqua di confluire allagando diverse strade. Sul posto erano intervenuti i tecnici dell’Abc.