La mozzarella di bufala campana Dop vola in Francia per partecipare al Sial, il salone internazionale dell’agroalimentare, uno dei principali eventi fieristici d’Europa, che si terrà dal 15 al 19 ottobre a Parigi. L’oro bianco della nostra terra continua a registrare numeri record nel territorio francese, primo per l’export della bufala campana. A renderlo noto è l’Ansa.
La Francia, con una quota del 33,7%, è il primo Paese per l’esportazione di mozzarelle campane che, nel 2021, ha sfiorato i 20 milioni di kg. Numeri impressionanti che si legano a vendite altrettanto importanti del prodotto, particolarmente apprezzato dai francesi, che nello stesso anno hanno superato per la prima volta nella storia quelle del camembert.
Da una recente indagine affidata a Nomisma dal Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, è emerso che il 70% dei francesi ha consumato almeno una volta all’anno la mozzarella mentre il 12% la mangia tutte le settimane.
La pietanza piace sia agli adulti che ai bambini: è apprezzata sia dalle famiglie con figli (33%), sia dai millenials (29%) che tendono ad acquistarla nelle famose fromagerie francesi. Un apprezzamento per il prodotto campano che si estende a numerosi altri Paesi. La regina Elisabetta d’Inghilterra, ad esempio, amava la nostra bufala e se la faceva spedire direttamente dalla Campania.
“Sono numeri che ci incoraggiano ad andare avanti puntando sulla qualità e sul miglioramento della logistica. Dobbiamo essere ancora più veloci e pronti a soddisfare la voglia di bufala campana che c’è oltralpe e in tutta Europa, nonostante le forti difficoltà determinate dall’incremento dei costi energetici che rischiano di vanificare il nostro impegno” – ha dichiarato il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo.