Napoli – L’amministrazione comunale ha approvato il piano di Natale per la mobilità cittadina durante il periodo delle festività, che sarà in vigore dal 5 novembre all’8 gennaio 2023.
Il provvedimento prevede, oltre alla ZTL del Centro Storico, per la quale sarà in vigore nell’area del centro cittadino il divieto di transito per i bus turistici, l’attivazione di Taxi Sharing tra parcheggio BRIN – Piazza Municipio – Piazza Plebiscito e viceversa. Sarà rafforzato, inoltre, il trasporto pubblico di linea a supporto delle aree di sosta bus dell’area Est.
Saranno potenziate le attività finalizzate alla dissuasione della sosta vietata, alla gestione dei principali incroci e al controllo dei bus turistici. In queste attività saranno impegnati gli agenti della Polizia Municipale e il personale ANM con qualifica di ausiliari del traffico.
“Napoli sta attraversando uno straordinario momento dal punto di vista delle presenze turistiche, abbiamo prenotazioni e alberghi pieni in ogni periodo dell’anno ma, come da tradizione, è il Natale il momento in cui si raggiunge il picco e questo richiede uno sforzo adeguato anche in termini di mobilità. Per questo abbiamo predisposto un piano di azioni combinate che andranno ad alleggerire la circolazione in centro ma anche a potenziare trasporti pubblici e controlli” – ha dichiarato l’assessore al Turismo Teresa Armato.
“La Polizia Locale sarà fortemente impegnata in particolare per il controllo della viabilità e della legalità nelle zone a maggiore presenza turistica. Cercheremo di ridurre al massimo i disagi per i cittadini napoletani e di regalare una vacanza serena a tutti i turisti” – ha continuato l’assessore alla Legalità Antonio De Iesu.
La ZTL dell’area centrale, denominata Centro Storico, da sottoporre a divieto di transito per gli autobus turistici nel periodo festivo, comprende i seguenti varchi: via Amerigo Vespucci/ corso Arnaldo Lucci; piazza Garibaldi; via Casanova/ corso Novara; via Foria/piazza Carlo III; corso Amedeo di Savoia/ Tondo di Capodimonte; via Salvator Rosa/Aiuola Santacroce; via Torquato Tasso/ largo Maria Teresa di Calcutta; via Caracciolo/ via Sannazaro; via Giordano Bruno/ piazza Sannazaro; corso Vittorio Emanuele; via Piedigrotta. Il divieto vale i sabato, le domeniche, i festivi e i prefestivi dalle ore 7:00 alle 19:00.
Oltre l’attivazione del servizio di taxi sharing sarà potenziato il trasporto pubblico di linea in prossimità delle aree di sosta bus della zona Est: da quelle di via Taddeo da Sessa e viale della Costituzione a quelle in via Brin e Ponte della Maddalena, fino alle aree di via G. Ferraris, via Vesupucci e via Volta.
Saranno rafforzate le azioni di controllo, da parte degli ausiliari del traffico, relative alla circolazione nelle corsie preferenziali e alle aree di sosta blu per limitare i fenomeni di congestione con particolare riguardo per i seguenti percorsi:
Le attività della Polizia Municipale saranno finalizzate alla dissuasione della sosta in divieto sui percorsi principali, alla gestione dei principali incroci e al controllo dei bus turistici nella zona ZTL.