Se la Novembrata continua a regalare giornate soleggiate a Napoli e, più in generale, in Campania, stando alle previsioni meteo sul finire della settimana la situazione potrebbe cambiare del tutto: nel corso del weekend, infatti, è previsto l’arrivo di un freddo ed insidioso vortice ciclonico proveniente dai Balcani che colpirà soprattutto il Sud.
Stando alle stime de Il Meteo, nelle prossime ore il caldo fuori stagione avvolgerà in particolare le Regioni del Sud e le Isole Maggiori, con temperature che arriveranno a toccare anche i 27 gradi, soprattutto nella giornata di giovedì, 10 novembre. Il Nord e parte del Centro, invece, saranno colpiti da una veloce perturbazione che contribuirà a mantenere i valori termici meno elevati.
Venerdì, 11 novembre, l’alta pressione tornerà a farla da padrona in tutto il Paese, ripristinando un clima molto mite anche nelle zone settentrionali. La situazione, però, dovrebbe cambiare nuovamente a ridosso del fine settimana quando si farà strada un freddo vortice ciclonico proveniente dai Balcani.
Inizierà a colpire prima il Mezzogiorno estendendosi, entro la giornata di domenica, anche al Centro-Nord. Si assisterà ad un crollo delle temperature e al rinforzo dei venti freddi di Bora e Grecale. La Novembrata, dunque, lascerebbe spazio ad un clima tipicamente autunnale.