Questa sera, su Rai 1, andrà in onda l’ultima puntata della fiction Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso che, stando alle anticipazioni, non sarà priva di colpi di scena. La serie, girata a Salerno, con protagonista il napoletano Massimiliano Gallo, tratta dai romanzi del partenopeo Diego De Silva, che ne ha firmato anche la sceneggiatura, sta riscuotendo grande successo in televisione.
Malinconico è un avvocato che lavora molto poco, difendendo in particolare amici e parenti in contenziosi non impegnativi che non sempre vince. Divorziato, con due figli, inizia una frequentazione con una nuova fidanzata, Alessandra, ma continua a frequentare l’ex moglie.
Interpretato da Massimiliano Gallo, l’avvocato d’insuccesso continua a far appassionare il pubblico alle sue vicende, mostrando il mondo attraverso il suo sguardo ironico e autentico. Nel cast sono presenti Denise Capezza, Francesco Di Leva e Teresa Saponangelo, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido.
Nel finale di stagione, il rapporto con Alessandra comincia a vacillare, spingendo la donna a prendere in considerazione la proposta di lavoro ricevuta da un importante studio legale di Milano. Per Malinconico, intanto, si presenterà un’occasione professionale: viene contattato da Veronica Starace Tarallo, la bella moglie di un potente avvocato che gli chiede di assisterla nella causa di separazione dal marito.
Nell’episodio conclusivo, l’avvocato Starace Tarallo, intenzionato a vincere la causa a tutti i costi, offre a Malinconico una grossa somma di denaro per rinunciare alla difesa di sua moglie mentre quest’ultima sembra provare una certa attrazione per lui. Malinconico riuscirà, poi, a far luce sull’omicidio Brooke.