Come già preannunciato dal presidente Vincenzo De Luca, la Regione Campania bandirà un nuovo concorso offrendo, entro il 2023, ulteriori posti di lavoro a tempo determinato nei Comuni ed altri enti pubblici regionali. Ad offrire ulteriori anticipazioni sulle modalità e le prove da svolgere è stato Giuseppe Sommese, presidente della prima commissione permanente del consiglio regionale della Campania, attraverso una nota diffusa dall’Ansa.
“La Regione Campania recluterà 10 mila persone, con contratto a tempo indeterminato, a partire dal prossimo gennaio 2023. Questo grande concorso ha molteplici ricadute positive sui nostri territori: quella di ovviare, in via definitiva, alle carenze di organico strutturali presenti nei Comuni e negli altri enti locali; quella di svecchiare la pubblica amministrazione, dotandola di nuove competenze e rendendola più efficiente e vicina ai cittadini; quella di offrire una vera opportunità di lavoro e stabilità a tantissimi giovani campani qualificati” – ha spiegato Sommese.
Sulla scia delle precedenti prove concorsuali, saranno altri 5 mila i nuovi assunti e circa 10 mila i contratti complessivi a tempo indeterminato, come annunciato dal Governatore nel corso dell’ultimo aggiornamento alla cittadinanza: “Contiamo di mandare a lavorare 5 mila giovani a tempo indeterminato. Complessivamente saranno 10 mila i posti di lavoro creati nel 2023. E’ lo sforzo più grande fatto per il Mezzogiorno d’Italia”.
L’iter concorsuale dovrebbe essere avviato già a gennaio del 2023 ma le attività di selezione saranno semplificate. Si prevede, infatti, un solo test scritto, seguito da un corso di formazione professionale e una breve prova orale. A confermarlo è il presidente Sommese: “La selezione consterà in una prova scritta, in un periodo di formazione di circa tre mesi e in una prova finale orale. Quanto prima cominceremo a raccogliere le esigenze dei Comuni in base alle vacanze presenti negli attuali organici. Sosterremo questa iniziativa straordinaria con grande convinzione”.