In tutta la città di Napoli saranno piantati nuovi alberi. Questa mattina, al Vomero, sono ripresi gli interventi di sostituzione e ripiantumazione di alberature che interesseranno tutto il territorio cittadino, finanziati dalla Città Metropolitana di Napoli per un importo di 5.536.606 euro.
Le operazioni hanno avuto inizio dall’area pedonale di via Luca Giordano dove, nei giorni scorsi, erano state estirpate le vecchie ceppaie e riempite le fossette con nuovo terreno vegetale. Gli interventi si sono estesi anche a via Scarlatti e via Tino da Camaino.
Nello specifico gli interventi prevedono la sostituzione specie su specie. Stando a quanto reso noto saranno messi a dimora platani su via Luca Giordano e via Scarlatti, ligustri su via Tino da Camaino. Intanto prosegue l’impegno per la pulizia delle strade cittadine, con l’installazione di nuovi cestini, il frequente svuotamento dei contenitori e il doppio spazzamento.
“La città è stata suddivisa in cinque lotti e il lotto 4 che abbiamo ripreso stamattina rientra in zona Vomero. In via Luca Giordano oggi piantumiamo 18 nuovi platani e poi proseguiremo su Via Scarlatti e Via Tino da Camaino ma, parallelamente, dalla prossima settimana cominceranno le attività in tutti gli altri lotti cittadini con la preparazione delle fossette dopo la rimozione delle ceppaie esistenti” – ha spiegato l’assessore al Verde Vincenzo Santagada.
“Dopo il Vomero pianteremo alberi in tutta la città. Il progetto sarà completato entro il 2023, rispettando ovviamente i vincoli di stagionalità per la messa a dimora delle nuove specie e questa è quella giusta” – ha concluso.