Il maltempo che si sta abbattendo sulla Campania in questi ultimi giorni sta provocando non pochi disagi alla cittadinanza, soprattutto nella città di Napoli dove si registrano allagamenti sempre più frequenti e danni causati dal forte vento, come quelli registrati al Museo e Real Bosco di Capodimonte, chiusi nel weekend per scopi precauzionali.
“Chiusura del Museo e Real Bosco di Capodimonte durante il weekend 19 e 20 novembre 2022. Il maltempo di questi giorni, con forti raffiche di vento, ha colpito anche gli edifici. Nel pomeriggio di venerdì, 18 novembre, è caduto all’improvviso un frammento in piperno da un balcone della Reggia” – si legge sui social del sito.
“Il frammento è atterrato sul prato, in una zona non accessibile al pubblico, scalfendo solo l’erba. Ma la sicurezza non è mai eccessiva. Perciò, in via preventiva, per consentire tutte le verifiche ritenute utili a una serena fruizione del museo da parte del pubblico e, in particolare, le indagini tecniche complessive su tutti i balconi dell’edificio, il Dipartimento di architettura e la Direzione hanno deciso la chiusura, in via precauzionale, del Museo nei giorni di sabato 19 e domenica 20 novembre. Capodimonte è e deve rimanere un Eden di bellezza e serenità per tutti i nostri visitatori”.
Nella giornata di oggi, inoltre, a seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale, anche il Real Bosco resterà chiuso. Sarà cura della direzione informare tempestivamente il pubblico sulla riapertura del Museo e del Real Bosco attraverso i propri canali istituzionali.
A seguito delle violente e ripetute bombe d’acqua, in diverse zone della provincia di Napoli le strade risultano invase dall’acqua, rallentando di conseguenza la circolazione delle auto. Non sono mancate infiltrazioni d’acqua e allagamenti all’interno di alcune stazioni, con intere tratte sospese. Fenomeni in linea con i dati dell’ultimo report di Legambiente che colloca l’area metropolitana di Napoli tra le più colpite dagli eventi estremi nel corso degli ultimi anni.