ALLERTA METEO prorogata su Napoli, Ischia e zone costiere: temporali e rischio frane
Dic 03, 2022 - Redazione
Maltempo e mare agitato a Napoli
Permane l’allerta meteo a Ischia e Napoli: la Protezione Civile della Regione Campania ha, infatti, prorogato l’avviso di colore giallo che sarà in vigore su tutta la fascia costiera regionale almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre.
Allerta meteo Ischia e Napoli prorogata fino al 4 dicembre
Per la giornata di oggi prosegue l’allerta sulle zone 1 (Napoli, Isole e area Vesuviana) e 3 (Piana Campania, Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), diramata nella giornata di ieri dalla Protezione Civile regionale.
L’avviso è stato prorogato anche per la giornata di domani ed oltre alle aree già citate si estende alle zone 5, 6 e 8 (Tusciano e Alto Sele; piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento). Si prevedono, dunque, su tutta la fascia costiera della Campania almeno fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, precipitazioni localmente anche intense e un conseguente rischio idrogeologico, soprattutto nei territori dove la situazione è già fortemente compromessa dalle precipitazioni degli ultimi giorni e in condizioni idrogeologiche particolarmente fragili.
Sono possibili frane, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, ruscellamenti con trasporto materiali, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, esondazioni e altri scenari connessi al rischio idrogeologico.
In particolare, fino alle 16 di di oggi l’allerta meteo Gialla riguarderà solo le zone 1 e 3. Dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani, domenica 4 dicembre, le precipitazioni, anche intense, si estenderanno all’intera fascia costiera regionale.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare massima attenzione rispetto alle criticità evidenziate e al rischio idrogeologico, ponendo in essere o mantenendo attive tutte le misure previste dalle rispettive pianificazioni comunali di protezione civile atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi a tutela dei cittadini. Centro Funzionale e Sala Operativa seguono costantemente l’evolversi della situazione.
Questo il quadro meteo in dettaglio:
In vigore fino alle 16 di oggi: Allerta Meteo Gialla sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno; Monti Picentini).
Dalle 16 di oggi fino alle 16 di domani: Allerta Meteo Gialla sulle zone 1, 3, 5, 6, 8 (Piana Campana, Napoli, Isole Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno; Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).