Oggi, 7 dicembre, è stato proclamato il lutto cittadino su tutti i sei comuni dell’isola di Ischia. Si terranno infatti i funerali di Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana, e il compagno Salvatore Impagliazzo. Non solo a Casamicciola, ma anche a Barano, Forio, Ischia, Lacco Ameno e Serrara Fontana le scuole saranno chiuse e le bandiere saranno esposte a mezz’asta presso la sede comunale, gli uffici pubblici e gli edifici scolastici.
Nei prossimi giorni si terranno anche gli altri funerali, tutti in forma privata, secondo quanto annunciato da una dei parenti delle vittime. L’ipotesi di una cerimonia unica è stata scartata per decisione proprio dei cari delle persone che hanno perso la vita.
I funerali di Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo avranno luogo nella chiesa di Santa Maria delle Grazie di Lacco Ameno, alle ore 11. Tra le ore 10.45 e le 12.45 gli esercizi commerciali e gli uffici pubblici saranno chiusi in segno di lutto.
I sindaci hanno comunicato che “a nome delle famiglie, assieme al Commissario Calcaterra, chiediamo alla stampa di tenere spente le telecamere e ai fotografi di non scattare foto, nel rispetto di quanti piangeranno i propri cari. Domani la professione deve cedere il passo al rispetto e al dolore di quanti hanno rifiutato i funerali di Stato proprio per stringersi in forma più ristretta”.
Sono inoltre vietate le attività ludiche, ricreative ed ogni altro comportamento che contrasti con il lutto durante le esequie.