Meteo di Natale, farà caldo fino a Capodanno: oltre 20 gradi, sembrerà di stare a maggio
Dic 22, 2022 - Veronica Ronza
napoli turisti
Le previsioni meteo per le feste di Natale segnalano l’ennesima anomalia climatica sul fronte termico che potrebbe segnare anche la settimana di Capodanno: l’arrivo dell’anticiclone natalizio, di stampo africano, prenderà ulteriormente energia, raggiungendo il suo culmine proprio intorno alla giornata del 25. Le temperature continueranno a salire dando quasi l’impressione di essere nel mese di maggio.
Meteo di Natale e Capodanno: arriva l’anticiclone africano
L’anticiclone di Natale, proveniente dal caldo continente africano, sarà responsabile di vere e proprie anomalie climatiche su alcune zone d’Italia, in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori. Qui prenderanno il sopravvento masse d’aria calda e schiarite assolate con temperature che, in diverse città, potrebbero sfiorare anche i 25 gradi.
Un quadro caratterizzato da sole e stabilità che dovrebbe accompagnarci almeno fino al 29/30 dicembre e che potrebbe rivelarsi addirittura fin troppo caldo per la stagione. Su molte aree del Centro e del Nord, invece, dovrebbe persistere un cuscino d’aria più fredda con aria mite e molto umida.
La bolla africana raggiungerà il suo culmine nelle giornate di Natale e Santo Stefano per poi arrestare la sua corsa verso San Silvestro e Capodanno quando si assisterà ad un possibile e temporaneo cedimento dell’alta pressione. Il bel tempo sarà ancora prevalente ma il Nord inizierà ad essere interessato da qualche insidia.
Proprio a cavallo tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, infatti, le Regioni Settentrionali potrebbero essere interessate da una nuova fase di maltempo che soltanto nei giorni successivi potrebbe estendersi sul resto d’Italia. Vista la distanza temporale si attendono ulteriori aggiornamenti.