Chiude la Feltrinelli per lavori la libreria di via Santa Caterina a Chiaia fino a giugno “salvo il prolungarsi degli stessi“. Chiusura definitiva dell’area bar-caffetteria dal 9 gennaio.
Dal 19 gennaio il quartiere di Napoli dovrà rinunciare ad uno dei pochi spazi culturali della città utilizzato per leggere un libro, tra un caffè e un’area wifi gratuita. I lavori prevedono una riorganizzazione degli spazi interni senza rischi per il futuro dei lavoratori di Feltrinelli.
Molte sono le persone che già stanno protestando per questa chiusura, ma c’è anche chi difende le librerie storiche come l’europarlamentare Fulvio Martusciello e coordinatore regionale di Forza Italia.
“La scelta di intervenire economicamente con un abbassamento delle tasse da pagare per favorire la libreria Feltrinelli, non può diventare una priorità per la città che ha molte librerie che si sono viste sottrarre clienti da un colosso come Feltrinelli. Tanti piccoli commercianti che costituiscono il tessuto storico della città, che non avevano i mezzi per competere con Feltrinelli, eppure sono rimasti aperti. Quella è vera cultura. Siamo pronti a denunciare alla Corte dei Conti, qualsiasi favoritismo verrà fatto nei confronti del singolo. O si interviene in modo strutturale sul comparto o Manfredi si scordi interventi ad personam“, ha detto.