Presepe di pizza. Napoli capitale mondiale della pizza, capace di coniugare cibo, tradizioni, arte e cultura. E’ il caso della pizzeria trattoria 900 di via Pasquale Scura. In questo caso manda anche un messaggio di pace.
Esposto all’esterno del locale e ormai preda di scatti fotografici di turisti e cittadini, il presepe realizzato interamente con la pizza, lancia anche un messaggio di speranza. La pace, la fine della guerra tra Russia e Ucraina che da quasi un anno stanno ammazzando civili e facendo tremare il mondo intero. Nel presepe sono rappresentati i due leader Putin e Zelensky seduti davanti ad fiasco di vino che dialogano tra loro per raggiungere un accordo di pace.
La stessa pizzeria nel 2020 ha realizzato un presepe di pizza rappresentando i pastori con la mascherina. In quel caso a spiegare le motivazioni fu il pazzaiolo e autore: ““Amo il mio lavoro e quindi ogni Natale personalizzavo nella mia pizzeria addobbi natalizi e presepe fatti di pizza! Ogni anno il presepe è diventato un icona della ‘Pizzeria 900′ e per questo è aumentato sia di grandezza sia di notorietà…. ogni anno aumenta impegno e voglia di stupire tutte le persone che passano per via Pasquale Scura. Visto che ci troviamo a Spaccanapoli abbiamo deciso di esporlo il 2 novembre, l’ inizio dello shopping natalizio e in vista dell’8 dicembre. Il presepe richiama anche i negozi adiacenti alla nostra pizzeria. E’ fatto interamente di pasta di pizza con uno scheletro di legno“.