Neve sul Vesuvio. Napoli si è svegliata con la cima del vulcano imbiancata e non solo. I temporali della notte e la temperatura che è scesa oltre lo zero hanno imbiancato anche i Camaldoli (quartiere collinare di Napoli) con accumuli al suolo oltre i 400 metri.
Neve anche sul monte Epomeo (Ischia) sopra i 500 metri e in penisola Sorrentina, Vesuvio bianco fino a 500 metri.
La Protezione Civile della Campania ha emanato per oggi un avviso di allerta meteo valido dalle 12 e fino alle 8 di domani. Il maltempo interesserà tutta la regione, con venti molto forti, precipitazioni intense e mareggiate sulle coste; nevicate e abbassamento delle temperature nelle aree interne.
L’avviso segue quello attualmente in atto che terminerà alle 9 di domani mattina, ma riguarda una nuova perturbazione che interesserà la regione, causando un repentino peggioramento delle condizioni meteo, in successiva, rapida evoluzione.
I fenomeni più intensi (vento, temporali e nevicate) saranno localmente molto rilevanti, e si evolveranno lungo la giornata di venerdì, per diminuire di intensità rapidamente, a partire già dalla stessa nottata di venerdì. Si abbasseranno le temperature sull’intero territorio regionale e si verificheranno anche nevicate e gelate.
Su tutto il territorio regionale i venti saranno molto forti con raffiche meridionali e in rotazione fino ai quadranti settentrionali. Il mare si presenterà molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. Sulle zone interne neve già intorno ai 400 metri, con accumuli al suolo localmente moderati.
Le foto degli utenti.